Sergio Marchionne è il terzo uomo più influente del settore auto. A dichiararlo è The Drive, il sito di cultura automobilistica del gruppo editoriale Time.

L’amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles e Ferrari è arrivato sul podio della classifica dietro al presidente americano Barack Obama, la cui amministrazione ha salvato il comparto americano delle quattro ruote. Per The Drive, la cui graduatoria comprende 50 persone che “muovono e sconvolgono” il settore auto, Musk (che ha anche fondato la piattaforma di pagamenti online PayPal) “punta a cambiare il modo in cui i consumatori acquistano auto: direttamente, su Internet, senza i concessionari come intermediari (e aumenti di prezzo) che caratterizzano il sistema americano attuale“.

Secondo il sito lanciato dal gruppo editoriale che prende il nome dall’omonimo magazine “Tesla Motors ha dimostrato che le auto elettriche possono avere un appeal tipico di un mercato di massa, come la sua nuova Model 3 con un prezzo base di 35.000 dollari e che ha già generato pre-ordini di quasi 400.000 vetture“.
Tuttavia, sottolinea The Drive, “il produttore d’auto californiano deve ancora aumentare in modo esponenziale la sua produzione contenuta per saziare la domanda“.

Marchionne ha superato i numeri uno sia di Ford Motor sia di General Motors. Mark Fields si è piazzato al settimo posto mentre mentre Mary Barra, a capo di un gruppo che il manager italo-canadese vede come un partner ideale ma che fino ad ora non ha voluto nemmeno analizzare i benefici di un possibile merger, è arrivata decima.